AmaMusei: un nuovo progetto beacon per la cultura

AmaMusei è un’applicazione progettata dai nostri amici di Janus, volta alla gestione degli aspetti informatici di qualsiasi museo. L’aspetto più interessante è che, fin dal suo concepimento, è stato pensata per essere integrata con la tecnologia beacon!

Ma cosa è AmaMusei? È un programma che permette di gestire tutte le informazioni relative alla vita di un museo, sia dal punto di vista delle opere esposte (tramite la creazione di schede di catalogo, di biografie di artisti o scienziati, oppure con percorsi tematici), sia di quelli logistici-organizzativi, come la gestione degli orari d’ingresso, le aperture straordinarie, i percorsi didattici e anche tutto ciò che riguarda i biglietti e il merchandising. Il vantaggio di questo programma è che, tramite il suo CSM (Content Management System) permette di creare e gestire sia il sito web del museo che la propria app!

Ci vogliamo concentrare proprio sull’app, ovvero la parte che più interessa noi di Beaconitaly. L’app mobile generata da AmaMusei, permette di ascoltare le audioguide, leggere le schede delle opere ed accedere agli approfondimenti, insomma permette tutte le attività che uno si aspetta di fare all’interno del museo; la cosa bella è, come abbiamo già anticipato, la possibilità di far “scattare” queste schede anche coi beacon, il tutto gestendolo dal CMS sopra citato. Per chiunque volesse provare l’app, essa è disponibile sia nell’Apple Store che in Google Play, l’interfaccia è una demo di quella che sarà l’app definitiva, compiuta in collaborazione con la Pinacoteca di Faenza.

Questo è, in poche parole, AmaMusei progettato dai nostri amici di Janus, che hanno già ideato future espansioni verso gli spazi cittadini e quelli naturalistici. Noi di Beaconitaly ne seguiremo ogni evoluzione e saremo sempre presenti alle future presentazioni!

Il nuovo zaino Seven The Double Digit: come portarsi i beacon a scuola!
Tutte le novità beacon allo Smau di Firenze

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.