Il Beacon ONE della OnyxBeacon

Tramite il nostro sito, avete già conosciuto la produttrice rumena di beacon OnyxBeacon. Oggi trattiamo un altro loro prodotto, il Beacon One, primo modello prodotto dall’azienda di Cluj.

Il Beacon One è un piccolo dischetto (5 cm di diametro e 1 cm di profondità), da utilizzare soprattutto in contesti difficili, dove lo spazio è poco oppure dove è necessaria una certa discrezione visiva.

Ci siamo soffermati molto ad analizzare la componente hardware del beacon, come nostra abitudine. Il Beacon One è attrezzato con una singola batteria a bottone, per una durata dichiarata di circa un anno, una durata nella media di questo particolare tipologia di beacon; purtroppo ha il limite di non possedere dei sensori collegati alla batteria, per cui non è possibile rilevare da remoto il suo stato di salute! Un altro limite è il tempo di connessione (ovvero il tempo impiegato per connettersi al beacon in ambito di sviluppo), che risulta essere molto lento (oltre i 1600 ms!!!).

Molto migliore risulta, invece, essere il case. Il design è molto gradevole e curato, i bordi zigrinati e la figura a disco gli conferiscono una figura elegante, forse uno dei più beacon disponibili sul mercato; inoltre, molto buone sono le impressioni che ci ha dato in ambito di resistenza: la struttura è solida e robusta nonostante le dimensioni, la chiusura risulta essere molto efficace, ed è anche molto resistente all’acqua! L’unico limite è rappresentato dall’attacco, affidato ad uno spesso adesivo 3M: il nostro dubbio è che, nel lungo periodo, l’adesivo possa deteriorarsi provocando così la caduta del beacon.

La configurabilità e programmabilità sono, come nel caso dell’Enterprise, eccellenti. Anche qui il beacon si configura facilmente grazie all’app gratuita messa a disposizione dalla stessa Onyx, previa registrazione al suo CMS online. Per quanto riguarda la programmabilità, la Onyx mette a disposizioni gli SDK per iOS e Android, semplificando molto la vita dello sviluppatore; inoltre, questione non secondario, il beacon One si riconosce come iBeacon!

Hardware: 6/10

Case e resistenza: 8/10

Configurabilità: 8,5/10

Rapporto Qualità/Prezzo: 9/10

Voto Finale: 7,5/10

Beacon Forte della BlueUp
Il Beacon Enterprise della Onyx Beacon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.