Passbook e iBeacons

Passbook e l’introduzione di iBeacons

Recentemente Bluetooth ha rilasciato Bluetooth 4.0 LE (light energy), conosciuto anche come Bluetooth Smart. Come funzionano i beacon bluetooth? Funzionano in maniera simili all’airdrop di Apple. Piccoli iBeacon inviano segnali che possono essere ricevuti da altri dispositivi che utilizzano il Bluetooth LE. La cosa bella di tutto ciò è che per ricevere un qualsiasi messaggio, bisogna essere all’interno di un determinato raggio d’azione. La distanza può essere impostata dal proprietario del beacon fino a oltre 45 metri. Inoltre, con l’uscita di iOS7 l’iPhone può diventante sia un ricevitore che un trasmittente di questi segnali, permettendo all’iPhone di essere lui stesso un iBeacon. Queste permette tantissima flessibilità con Passbook e altre app sull’iPhone.

Cosa succede se le colleghiamo con Passbook?

Se Passbook è connesso con iBeacon, i commercianti potranno personalizzare le promozioni in alcuni posti all’interno dei propri negozi ed inviarle con precisione ai possessori di iPhone tramite Pass per Passbook. Così, piuttosto che essere sommersi da coupoun quando camminiamo all’interno di un centro commerciale, potremmo ricevere una promozione soltanto quando ci avviciniamo all’area di nostro interesse.

Questo è soltanto un esempio di come sia possibile integrare le due tecnologie. Il business potrebbe diventare molto più creativo a seconda del modo con cui si combinano iBeacon e Passbook. Alcune voci interne alla Apple raccontano di idee sulla creazione di visite museali basate su iBeacon, oppure nel sostegno a persone con difficoltà visive o per il sistema dei trasporti pubblici.

Altri piccoli gruppi di innovativi hanno cominciato a riflettere sui modi di utilizzare la tecnologia Bluetooth. Alcune idee includono il tracciamento dei sommozzatori, la ricerca di oggetti smarriti, o nel trasformare l’iPhone in un telecomando che possa azionare luci, porte, garage, ecc.

Le possibilità sono infinite e sarà interessante osservare cosa le persone saranno capaci di fare con questa tecnologia.

Traduzione di www.beaconitaly.it

Fonte: Passbookready

 

La voce dell’utente: sì al marketing di prossimità
PayPal e Beacon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.